Iscrizione
ISCRIZIONE al PERCORSO inizio NOVEMBRE 2020.
Obiettivo
Il percorso ha l’obiettivo di sfatare falsi miti riguardo al benessere sul posto di lavoro, riesaminando il lavoro come tempo di vita e di felicità possibile. Infatti, maggiore è il senso di benessere all’interno del luogo di lavoro e di armonia nelle relazioni con colleghi/superiori/clienti, maggiore sarà la capacità del lavoratore di dedicarsi all’innovazione e di avere successo nello svolgimento delle proprie mansioni. La consapevolezza di sé, del proprio ruolo, delle proprie motivazioni e dei propri obiettivi di vita è fondamentale per cambiare l’approccio alla propria professione.
Programma Sintetico
- Teoria della scienza della felicità
- Impatto dell’infelicità in azienda (numeri e statistiche) e vantaggio della felicità
- Relazione e buone pratiche
- Le emozioni sociali: riconoscimento, gratitudine e gentilezza
- Gestione emozioni e intelligenza emotiva
- Consapevolezza emotiva e tecniche per l’autoregolazione
- Resilienza: cos’è e come potenziarla
- Gestione dello stress: tecniche semplici e veloci
- Gestire lo stress nei gruppi di lavoro
- Addestrare l’attenzione nel qui e ora con la tecnica del mindfulness, la consapevolezza non giudicante e la compassione
- Asse microbioma-intestino-cervello
- Umore, infiammazione e alimentazione
Metodologia
Il percorso sarà strutturato in 24 ore di formazione in aula e online e 8 ore individuali di coaching.
La formazione in aula offre ai partecipanti metodi concreti per migliorare l’abilità di saper comunicare, di entrare in relazione, di interessarsi al prossimo, di entrare in empatia, oltre al potenziamento delle capacità personali finalizzate al benessere psicofisico e alla realizzazione personale degli obiettivi professionali e di vita. Le ore di coaching accompagneranno i partecipanti nella comprensione delle modalità necessarie a trasformare la felicità in uno strumento di successo personale.
Le ore online verranno erogate attraverso la piattaforma XamarCampus, creata ad hoc per l’erogazione di corsi in modalità sincrona e e-learning. Gli incontri verranno registrati per poter rivedere in qualsiasi momento i contenuti del corso.
Destinatari e requisiti
Il percorso è rivolto a lavoratori dipendenti occupati in azienda aventi sede legale e/o operativa in Veneto, che parteciperanno al suddetto intervento al di fuori del proprio orario di lavoro.
Docenti
- Lucaccioni Lara
Trainer Heartmath®, Scienza della Felicità e Yoga della Risata - Fietta Giulia
Psicologa | Mindfulness - Lampis Sara
Biologa Nutrizionista - Baggio Maria
Corporate Coach