Dirigente, formazione particolare

220,00 Prezzi iva esclusa

Struttura

  • 16 ore di formazione online
Category:

Struttura:

Corso dedicato alla formazione particolare ed aggiuntiva per Dirigenti aggiornato a ottobre 2014, così come previsto dall’art 37 comma 7 del d.lgs 81/2008 e dal punto 5 dell’Accordo Conferenza Stato Regioni del 21/12/2011. La durata minima prevista per le attività on-line è 16 ore. Alla fine del modulo è possibile ottenere un attestato di partecipazione inerente la parte online del corso (Certificato intermedio).

 

Programma:

Il corso tratterà i seguenti argomenti:

    • Parte 1. Aspetti Giuridici e normativi
    • Parte 2. Gestione e organizzazione della sicurezza
    • Parte 3. Individuazione e valutazione dei rischi
    • Parte 4. Comunicazione, formazione e consultazione dei lavoratori

La prima parte del corso riguarda il sistema legislativo di riferimento in materia di sicurezza dei lavoratori. Verranno spiegate le funzioni dei diversi organi di vigilanza, l’organizzazione della prevenzione in azienda e i diritti e doveri dei soggetti coinvolti. Infine saranno affrontati i temi della tutela assicurativa, della responsabilità civile e penale, della responsabilità amministrativa e dei sistemi di qualificazione. Gestione e organizzazione della sicurezza.

La seconda parte del corso riguarda la gestione e l’organizzazione della sicurezza in azienda.Verranno illustrati i diversi modelli di gestione, la relativa documentazione tecnico- amministrativa e gli obblighi connessi ai contratti di appalto. Infine, si affronteranno in dettaglio gli aspetti organizzativi legati alla prevenzione dei vari tipi di emergenze, alle funzioni di vigilanza e al servizio di prevenzione e protezione.

Proposte politiche di sicurezza, la metodologia 5s per un posto di lavoro più sicuro e confortevole.

Individuazione e valutazione dei rischi.
La terza parte del corso è riservato al tema della individuazione e valutazione dei rischi, nonché alle misure atte a prevenirli. Verranno analizzate in dettaglio le varie tipologie di rischio che si possono presentare in ambito aziendale e verranno approfonditi i concetti di infortunio mancato, dispositivi di protezione e sorveglianza sanitaria.

Gestione emergenze e incendio
I seguenti moduli formativi focalizzano sulla prevenzione e sulla gestione di uno degli eventi che più di altri può interessare un alto numero di persone contemporaneamente, l’incendio (prevenzione, utilizzo dell’estintore). Comportamenti durante le emergenze.

Guide ufficiali dell’ILO (lingua inglese) per chi desiderasse approfondire
Comunicazione, formazione e consultazione dei lavoratori
La quarta parte del corso è dedicata a vari aspetti della comunicazione quale strumento strategico per la diffusione della cultura della sicurezza in azienda. I temi affrontati sono: le competenze relazionali, le tecniche di comunicazione, il lavoro di gruppo e la gestione dei conflitti. Verrà poi approfondito il ruolo dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza.

 

Metodologia:

Il video-corso si compone di slides e voce preregistrata da seguire per poter completare positivamente il conseguimento del corso. Il corso è suddiviso in moduli che è possibile frequentare in momenti diversi in base alle proprie necessità. Sono previsti test intermedi propedeutici di valutazione delle conoscenze, questionario di gradimento, test finale e attestato finale scaricabile.

 

Calendario:

Corso accessibile in qualsiasi momento dopo l’acquisto online, senza limiti di tempo.

Modalità
Durata

16 ore