Struttura:
il corso è organizzato secondo le linee guida stabilite dall’accordo Stato-Regioni relativamente alla formazione obbligatoria in materia di Salute e Sicurezza sui luoghi di lavoro. La frequenza deve essere di almeno 4 ore. L’erogazione online permette di seguire il corso nei momenti più opportuni, anche in modo non continuativo. Il corso è composto da 5 lezioni principali, un quiz di autoverifica ed un forum, utile per comunicare con gli altri partecipanti e il tutor. Sono presenti infine alcuni filmati e documenti dedicati agli approfondimenti.
Il video-corso è propedeutico all’ottenimento dell’attestato, solo in caso di adempimento dei seguenti requisiti:
- 4 h on line (controllate dal tutor eseguendo il test finale, superato completando il punteggio minimo di 70%, ed il questionario di gradimento del corso)
- dichiarazione completamento corso
Programma:
Il corso si compone di 5 moduli obbligatori. Ecco alcuni degli argomenti trattati:
- dal D. Lgs 626/94 al nuovo D. Lgs 81/08
- il Decreto correttivo 106 del 2009
- obbligo di informazione, formazione e addestramento
- nuovo accordo Stato-Regioni per la formazione dei lavoratori.il Decreto correttivo 106 del 2009
- obbligo di informazione, formazione e addestramento
- nuovo accordo Stato-Regioni per la formazione dei lavoratori.
- Decreto legislativo 9 Aprile 2008 n°81 e s.m.i. (- Danno – Pericolo e situazione pericolosa – Salute – Sicurezza – Infortunio – Malattie professionali – Protezione – Prevenzione – Rischio e valutazione del rischio)
- Organizzazione della prevenzione aziendale
- dal D. Lgs 626/94 al nuovo D. Lgs 81/08; il Decreto correttivo 106 del 2009
- obbligo di informazione, formazione e addestramento
- nuovo accordo Stato-Regioni per la formazione dei lavoratori.il Decreto correttivo 106 del 2009
- obbligo di informazione, formazione e addestramento
- nuovo accordo Stato-Regioni per la formazione dei lavoratori.
- Diritti Doveri e Sanzioni dei vari soggetti della prevenzione: (il datore di lavoro – i dirigenti – i preposti – i lavoratori – il servizio di prevenzione e protezione e l’rspp – il medico competente – il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza – la squadra di primo soccorso – la squadra antincendio)
- apparato sanzionatorio previsto dal D.lgs 81/08, le sanzioni previste, i procedimenti per l’applicazione delle stesse e le disposizioni per il contrasto del lavoro irregolare
- Organi di vigilanza e assistenza 1. La gestione della sicurezza in azienda Decreto 81/2008 e s.m.i.
- vigilanza all’interno del decreto legislativo 81/08 in relazione agli organi la vigilanza e alle modalità di svolgimento delle attività di ispezione eseguite dagli enti stessi
- analisi di organismi attualmente preposti alla vigilanza in materia di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro (L’ Azienda sanitaria locale; la Direzione provinciale del lavoro; i Vigili del fuoco; l’INAIL; i Carabinieri; la Polizia di stato; i Vigili urbani)
Approfondimenti:
- impresa virtuale e testo unico.
- Video: movimentazione dei carichi, uso dell’estintore, uso del videoterminale; video didattici Napo, segnalare il pericolo
- Schede su sicurezza aree di transito, sicurezza elettrica, sicurezza antincendio, sicurezza impianti, cartelli e segnali per la sicurezza; l’organizzazione del lavoro, il lavoro in ufficio.
- Norme di comportamento in caso di terremoto
Metodologia:
Il video-corso si compone di slides e voce preregistrata da seguire per poter completare positivamente il conseguimento del corso. Il corso è suddiviso in moduli che è possibile frequentare in momenti diversi in base alle proprie necessità. Sono previsti test intermedi propedeutici di valutazione delle conoscenze, questionario di gradimento, test finale e attestato finale scaricabile.
Calendario:
Corso accessibile in qualsiasi momento dopo l’acquisto online, senza limiti di tempo