PRIVACY & POLICY

I seguenti Termini e Condizioni si applicano all’utilizzo del portale di erogazione delle attività formative fornite da Xamar Consulting S.r.l. e regolamentano le modalità di accesso e fruizione dei contenuti pubblicati e messi a disposizione tramite tale portale.

1. PREMESSALa piattaforma E-Learning di Xamar Consulting S.r.l. è il sistema di gestione dei contenuti e di erogazione della didattica basato su una release del software open source Moodle, modificata e integrata per la fruizione efficace dei corsi. Attraverso l’accesso alla piattaforma digitale strutturata, all’utilizzo di software e servizi telematici è possibile utilizzare la modalità digitale per la creazione di una classe virtuale e la sua gestione online, la condivisione di materiale didattico, il lavoro collaborativo su documenti, la realizzazione e lo svolgimento di audio/videolezioni/ricevimento, webinar a distanza, la comunicazione sincrona e asincrona tra docenti e studenti (chat/forum) in ambienti di apprendimento e di lavoro in rete dedicati ed esclusivi.2. MODIFICA DEI TERMINI E DELLE CONDIZIONI PER L’UTILIZZO

Xamar Consulting S.r.l. si riserva il diritto di modificare i Termini e le condizioni di utilizzo del portale a propria esclusiva discrezione e in qualunque momento senza alcun obbligo di preavviso. Ogni modifica avrà effetto immediato al momento della pubblicazione sul portale.3. NORME DI COMPORTAMENTO E CONDIZIONI DI UTILIZZO

L’Utente è personalmente responsabile per i contenuti dal medesimo pubblicati sulla piattaforma E-Learning o per azioni/omissioni costituenti violazione della normativa nazionale e internazionale.
In ogni caso, accedendo alla piattaforma E-Learning, l’Utente accetta espressamente di:

  • collaborare con docenti e colleghi di corso per il raggiungimento degli obiettivi formativi e per la condivisione di informazioni;
  • svolgere in prima persona e senza deleghe le attività finalizzate alla valutazione;
  • rispettare colleghi e docenti nel linguaggio e nel comportamento, evitando ogni forma di volgarità, offesa e scorrettezza;
  • non utilizzare o pubblicare contenuti che possano essere diffamatori, offensivi, molesti o minacciosi verso altri o per i quali non si ha il diritto all’utilizzo;
  • non diffondere e/o pubblicare foto o registrazioni relative alle persone presenti alle videolezioni o informazioni riservate di cui si venisse a conoscenza in occasione dell’utilizzo del servizio;
  • registrare l’account utilizzando le credenziali di Login, fornendo i dati personali in maniera corretta e veritiera;
  • comunicare i propri dati personali obbligatori (nome, cognome, indirizzo e-mail) agli studenti iscritti alle medesime istanze;
  • utilizzare i materiali didattici nel rispetto delle attribuzioni del copyright e del diritto d’autore;
  • non pubblicare e/o diffondere, in qualunque modo e forma, registrazioni, fotografie o audio, materiali, risorse e contenuti relativi alle attività di didattica;
  • non usare la piattaforma E-Learning per scopi pubblicitari, promozionali o per qualunque altra azione di sollecitazione commerciale;
  • non consentire a terzi, a nessun titolo, l’utilizzo della piattaforma di E-Learning né comunicare a terzi o rendere pubbliche le proprie credenziali di accesso;
  • comunicare immediatamente al Titolare l’impossibilità di accedere al proprio account o il sospetto che altri possano accedervi;
  • non usare contenuti che possano arrecare danni ad altri utenti (es. virus, spamming, mail-bombing) o che possano monitorare o controllare il sistema informatico e/o la rete informatica, o forzare/manomettere/danneggiare il sistema informatico su cui la piattaforma E-Learning poggia o che possono installare malware o adware o che utilizzino la piattaforma E-Learning per distribuire malware o adware;
  • non estrarre e utilizzare dati dalla piattaforma E-Learning senza il preventivo consenso del Titolare del trattamento.

L’accesso e l’uso della piattaforma E-Learning è soggetto alle suindicate condizioni. Un utilizzo difforme implica una violazione di questi Termini e può comportare l’immediata sospensione del servizio senza obbligo di preavviso, oltre ad essere perseguito a termini di legge.

4. INFORMAZIONI RELATIVE ALLA PRIVACY POLICY DEL SITO
1. In questa sezione sono contenute le informazioni relative alle modalità di gestione di Xamar Consulting Srl in riferimento al trattamento dei dati degli utenti di Xamar Consulting Srl.
2. La presente informativa ha valore anche ai fini dell’ art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003, Codice in materia di protezione dei dati personali, e ai fini dell’articolo 13 del Regolamento UE n. 2016/679, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali nonché alla libera circolazione di tali dati, per i soggetti che interagiscono con Xamar Consulting Srl ed è raggiungibile all’indirizzo corrispondente alla pagina iniziale:
www.xamar.it
3. L’informativa è resa solo per Xamar Consulting Srl e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link in esso contenuti.
4. Scopo del presente documento è fornire indicazioni circa le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti al momento della connessione alle pagine web di Xamar Consulting Srl, indipendentemente dagli scopi del collegamento stesso, secondo la legislazione Italiana ed Europea.
5. L’informativa può subire modifiche a causa dell’introduzione di nuove norme al riguardo, si invita pertanto l’utente a controllare periodicamente la presente pagina.
6. Se l’utente ha meno di 14 anni, ai sensi dell’art.8, c.1 regolamento UE 2016/679, dovrà legittimare il suo consenso attraverso l’autorizzazione dei genitori o di chi ne fa le veci5. TRATTAMENTO DEI DATI

1 – Titolare dei Dati

1. Il titolare del trattamento è la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che, singolarmente o insieme ad altri, determina le finalità e i mezzi del trattamento di dati personali. Si occupa anche dei profili sulla sicurezza.

2 – Responsabile del trattamento dati

1. Il responsabile del trattamento è la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che tratta dati personali per conto del titolare del trattamento.

3 – Luogo trattamento dati

1. Il trattamento dei dati generato dall’utilizzo di Xamar Consulting Srl avviene presso Via Rigoni, 6 – 36027 Rosà (VI) Italia

2. In caso di necessità, i dati connessi al servizio newsletter possono essere trattati dal responsabile del trattamento o soggetti da esso incaricati a tal fine presso la relativa sede.6. COOKIE UTILIZZATI DALLA PIATTAFORMA E-LEARNING

La piattaforma E-Learning – Moodle utilizza due tipi di cookie.
Il primo è un cookie di sessione chiamato “MoodleSession”. È indispensabile che il browser sia configurato per accettare questo cookie al fine di garantire la validità della propria autenticazione navigando tra le pagine. Quando ci si collega alla piattaforma Moodle o si chiude il browser, il cookie “MoodleSession” viene eliminato.
Il secondo cookie, generalmente chiamato “MoodleId”, non è indispensabile e serve solo a ricordare lo username all’interno del browser. Grazie a questo cookie quando si accede nuovamente alla stessa piattaforma Moodle, si troverà il campo della pagina di login già compilato con lo username precedentemente utilizzato. Disabilitando tale cookie, l’unico inconveniente sarà quello di dover inserire nuovamente lo username nella pagina di login.
Altri cookie tecnici potrebbero essere utilizzati per alcune funzionalità aggiuntive della piattaforma.

7. DATI TRATTATI

1 – Modalità trattamento dati

1. Come tutti i siti web anche il presente sito fa uso di log files nei quali vengono conservate informazioni raccolte in maniera automatizzata durante le visite degli utenti. Le informazioni raccolte potrebbero essere le seguenti:

– indirizzo internet protocol (IP);

– tipo di browser e parametri del dispositivo usato per connettersi al sito;

– nome dell’internet service provider (ISP);

– data e orario di visita;

– pagina web di provenienza del visitatore (referral) e di uscita;

– eventualmente il numero di click.

– i cookies analitici sono forniti dal servizio di Google Analytics pertanto viene fornito il link a suddetta privacy. www.google.com/analytics/learn/privacy.html

2. Le suddette informazioni sono trattate in forma automatizzata e raccolte in forma esclusivamente aggregata al fine di verificare il corretto funzionamento del sito, e per motivi di sicurezza. Tali informazioni www.xamar.it hanno trattate in base ai legittimi interessi del titolare.

3. A fini di sicurezza (filtri antispam, firewall, rilevazione virus), i dati registrati automaticamente possono eventualmente comprendere anche dati personali come l’indirizzo Ip, che potrebbe essere utilizzato, conformemente alle leggi vigenti in materia, al fine di bloccare tentativi di danneggiamento al sito medesimo o di recare danno ad altri utenti, o comunque attività dannose o costituenti reato. Tali dati non sono mai utilizzati per l’identificazione o la profilazione dell’utente, ma solo a fini di tutela del sito e dei suoi utenti, tali informazioni www.xamar.it saranno trattate in base ai legittimi interessi del titolare.

4. Qualora il sito consenta l’inserimento di commenti, oppure in caso di specifici servizi richiesti dall’utente, ivi compresi la possibilità di inviare il Curriculum Vitae per un eventuale rapporto lavorativo, il sito rileva automaticamente e registra alcuni dati identificativi dell’utente, compreso l’indirizzo mail. Tali dati si intendono volontariamente forniti dall’utente al momento della richiesta di erogazione del servizio. Inserendo un commento o altra informazione l’utente accetta espressamente l’informativa privacy, e in particolare acconsente che i contenuti inseriti siano liberamente diffusi anche a terzi. I dati ricevuti verranno utilizzati esclusivamente per l’erogazione del servizio richiesto e per il solo tempo necessario per la fornitura del servizio.

5. Le informazioni che gli utenti del sito riterranno di rendere pubbliche tramite i servizi e gli strumenti messi a disposizione degli stessi, sono fornite dall’utente consapevolmente e volontariamente, esentando il presente sito da qualsiasi responsabilità in merito ad eventuali violazioni delle leggi. Spetta all’utente verificare di avere i permessi per l’immissione di dati personali di terzi o di contenuti tutelati dalle norme nazionali ed internazionali.

2 – Finalità del trattamento dati

1. I dati raccolti dal sito durante il suo funzionamento sono utilizzati per finalità sopra indicate e per le seguenti finalità:

– Invio newsletter e materiale informativo

– Rispondere alla richiesta di informazioni ed eventualmente archiviati.

2. La conservazione dei dati sarà effettuata per il periodo strettamente necessario al raggiungimento della finalità sopra indicata e comunque non superiore a 10 anni.

3. I dati utilizzati a fini di sicurezza (blocco tentativi di danneggiamento del sito) sono conservati per il tempo strettamente necessario al raggiungimento del fine anteriormente indicato.

3 – Dati forniti dall’utente

1. Come sopra indicato, l’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.

2. Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.

4 – Supporto nella configurazione del proprio browser

1. L’utente puì gestire i cookie anche attraverso le impostazioni del suo browser. Tuttavia, cancellando i cookies dal browser potrebbe rimuovere le preferenze che ha impostato per il sito.

2. Per ulteriori informazioni e supporto è possibile anche visitare la pagina di aiuto specifica del web browser che si sta utilizzando:

– Internet Explorer: http://windows.microsoft.com/en-us/windows-vista/block-or-allow-cookies

– Firefox: https://support.mozilla.org/en-us/kb/enable-and-disable-cookies-website-preferences

– Safari: http://www.apple.com/legal/privacy/it/

– Chrome: https://support.google.com/accounts/answer/61416?hl=it

– Opera: http://www.opera.com/help/tutorials/security/cookies/

5 – Plugin Social Network

1. Il presente sito incorpora anche plugin e/o bottoni per i social network, al fine di consentire una facile condivisione dei contenuti sui vostri social network preferiti. Tali plugin sono programmati in modo da non impostare alcun cookie all’accesso della pagina, per salvaguardare la privacy degli utenti. Eventualmente i cookie vengono impostati, se così previsto dai social network, solo quando l’utente fa effettivo e volontario uso del plugin. Si tenga presente che se l’utente naviga essendo loggato nel social network allora ha già acconsentito all’uso dei cookie veicolati tramite questo sito al momento dell’iscrizione al social network.

2. La raccolta e l’uso delle informazioni ottenute a mezzo del plugin sono regolati dalle rispettive informative privacy dei social network, alle quali si prega di fare riferimento:

Facebook: https://www.facebook.com/help/cookies

Twitter: https://support.twitter.com/articles/20170519-uso-dei-cookie-e-di-altre-tecnologie-simili-da-parte-di-twitter

Google+:http://www.google.com/policies/technologies/cookies

Pinterest: https://about.pinterest.com/it/privacy-policy

AddThis: http://www.addthis.com/privacy/privacy-policy

Linkedin: https://www.linkedin.com/legal/cookie-policy8. TIPOLOGIA DEI DATI TRATTATI

Il trattamento riguarda dati personali identificativi, non particolari, di tutti coloro che accedono alla piattaforma E-Learning (iscritti ai corsi, docenti, tutor, altri soggetti autorizzati) e sarà limitato a quelli strettamente pertinenti e funzionali alla finalità formativa perseguita.
In particolare, all’atto del primo accesso alla piattaforma, il sistema di Login richiede automaticamente i seguenti dati:

  • nome e cognome;
  • indirizzo di posta elettronica.

Al primo accesso l’Utente potrà proseguire la navigazione dopo aver accettato i Termini del presente regolamento e quelli relativi alla privacy.
Successivamente all’accesso, sono trattati ulteriori dati identificativi dell’Utente quali:

  • immagini/video/audio

Tali dati possono essere volontariamente integrati con ulteriori informazioni (altri dati personali e di contatto), compilando la dashboard di gestione Utente. Inoltre, ogni accesso e attività posta in essere sul portale (compresi i dati di navigazione o utilizzo e le interazioni su chat/forum), nonché, per esigenze di sicurezza, i dati relativi all’indirizzo IP, all’ora e alla durata di ciascun collegamento, vengono registrati.9. FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

Nel rispetto dei principi di liceità, correttezza, trasparenza, adeguatezza, pertinenza e necessità, Xamar Consulting S.r.l., in qualità di Titolare del trattamento, provvederà al trattamento dei dati personali forniti dall’interessato al momento dell’iscrizione e dell’utilizzo della piattaforma E-Learning, anche con l’ausilio di mezzi elettronici, per il perseguimento delle seguenti finalità:

a) gestione attività didattiche e valutazione degli apprendimenti da parte del personale docente e/o svolgente funzione (chiamato a cooperare all’attività di docenza);

b) condivisione dei contributi degli studenti iscritti alle medesime istanze, usufruendo delle risorse/attività disponibili sulla piattaforma E-Learning;

c) comunicazione dei dati personali obbligatori (nome, cognome, indirizzo e-mail) agli studenti iscritti alle medesime istanze;

d) manutenzione e monitoraggio della piattaforma E-Learning, relativamente alla gestione tecnica e sistemistica dei dati e della struttura hardware.10. BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

Premesso che tutti i dati personali conferiti sono trattati esclusivamente per adempimenti connessi all’attività istituzionale del Titolare del trattamento (fini informativi e formativi), si precisa che: la base giuridica del trattamento per le finalità di cui alle lettere a) e b) consiste nell’esecuzione di un contratto di cui è parte l’Utente (es. per la fornitura dei corsi o per inviare informazioni correlate ai servizi di formazione via e-mail e/o qualsiasi altro mezzo di comunicazione) o di misure precontrattuali adottate su richiesta dell’Utente stesso; la base giuridica del trattamento per la finalità di cui alla lettera c) è il consenso dell’Utente; la base giuridica del trattamento di cui alla lettera d) è il legittimo interesse del Titolare al corretto funzionamento della piattaforma E-Learning.11. DESTINATARI

I dati trattati per le finalità di cui sopra verranno comunicati o saranno comunque accessibili ai dipendenti e collaboratori di Xamar Consulting S.r.l. addetti alla didattica e alla gestione della piattaforma che, nella loro qualità di referenti per la protezione dei dati e/o amministratori di sistema e/o incaricati del trattamento, saranno a tal fine adeguatamente istruiti dal Titolare.
In base al consenso espresso dall’Utente, alcuni dati personali (nome, cognome, indirizzo e-mail) potranno essere comunicati agli altri studenti iscritti alle medesime istanze per finalità didattiche quali la condivisione di materiali, contributi, risorse ed attività.
L’accesso ai dati raccolti per le finalità di cui sopra può essere consentito dal Titolare, per lo svolgimento di lavori di manutenzione hardware o software necessari al funzionamento della piattaforma o per la gestione di alcune funzionalità aggiuntive, anche a soggetti esterni che, ai soli fini della prestazione richiesta, potrebbero venire a conoscenza dei dati personali degli interessati e che saranno debitamente nominati come Responsabili del trattamento a norma dell’art. 28 del GDPR.
Al di fuori dei casi di comunicazione di cui sopra, i dati non saranno comunicati a terzi se non per ottemperare ad obblighi di legge o rispondere ad istanze legali e giudiziarie e non saranno diffusi.
I dati raccolti non saranno oggetto di trasferimento in Paesi non appartenenti all’UE.12. DURATA DEL TRATTAMENTO E PERIODO DI CONSERVAZIONE

I dati personali saranno conservati per un periodo di 6 mesi dalla data di conclusione del percorso formativo in modalità on-line per poter accedere a contenuti formativi e successivamente in modalità backup per un periodo di ulteriori 6 mesi per scopi documentali.13. NATURA DEL CONFERIMENTO DEI DATI E CONSEGUENZE DEL RIFIUTO

Il conferimento dei dati personali nelle varie sezioni del portale di erogazione delle attività formative può essere obbligatorio o facoltativo, e l’utente sarà di volta in volta informato della natura del conferimento stesso. Pertanto, laddove espressamente indicato come obbligatorio, il conferimento è necessario per la fruizione dei servizi richiesti e l’eventuale rifiuto di indicare i dati necessari a tali scopi comporta l’impossibilità di usufruire del servizio offerto e di utilizzare il portale di formazione E-Learning. La mancata indicazione di dati personali facoltativi, invece, non ha conseguenze.14. CLAUSOLA DI RINVIO

Per tutto quanto non precisato nella presente sezione, dedicata alla piattaforma E-learning, si rinvia alle condizioni generali della privacy policy del sito.

15. DIRITTI DELL’UTENTE

1. L’art. 13, c. 2 del Regolamento UE 2016/679 elenca i diritti dell’utente.

2. Il sito Xamar Consulting Srl intende pertanto informare l’utente sull’esistenza:

– del diritto dell’interessato di chiedere al titolare l’accesso ai dati personali (art. 15 Regolamento UE), il loro aggiornamento (art. 7, co. 3, lett. a) D.Lgs. 196/2003), la rettifica (art. 16 Regolamento UE), l’integrazione (art. 7, co. 3, lett. a) D.Lgs. 196/2003) o la limitazione del trattamento che lo riguardino (art. 18 Regolamento UE) o di opporsi, per motivi legittimi, al loro trattamento (art. 21 Regolamento UE), oltre al diritto alla portabilità dei dati (art. 20 Regolamento UE);

– del diritto di chiedere la cancellazione (art. 17 Regolamento UE), la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati (art. 7, co. 3, lett. b) D.Lgs. 196/2003);

– del diritto di ottenere l’attestazione che le operazioni di aggiornamento, rettificazione, integrazione dei dati, cancellazione, blocco dei dati, trasformazione sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato (art. 7, co. 3, lett. c) D.lgs. 196/2003);

3. Le richieste possono essere indirizzate al titolare del trattamento, senza formalità o, in alternativa, utilizzando il modello previsto dal Garante per la Protezione dei Dati Personali, o inviando una mail all’indirizzo: info@xamar.it

4. Qualora il trattamento sia basato sull’art. 6, paragrafo 1, lett. a) – consenso espresso all’utilizzo – oppure sull’art. 9, paragrafo 2 lett. a) – consenso espresso all’utilizzo di dati genetici, biometrici, relativi alla salute, che rivelino convinzioni religiose, o filosofiche o appartenenza sindacale, che rivelino l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche – l’utente ha il diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.

5. Parimenti, in caso di violazione della normativa, l’utente ha il diritto di proporre reclamo presso il Garante per la Protezione dei Dati Personali, quale autorità preposta al controllo sul trattamento nello Stato Italiano.

6. Per una disamina più approfondita dei diritti che Le competono, si vedano gli artt. 15 e ss. del Regolamento UE 2016/679 e l’art. 7 del D.Lgs. 196/2003.

16 – TRASFERIMENTO DATI A PAESI EXTRA UE

1. Il presente sito potrebbe condividere alcuni dei dati raccolti con servizi localizzati al di fuori dell’area dell’Unione Europea. In particolare con Google, Facebook e Microsoft (LinkedIn) tramite i social plugin e il servizio di Google Analytics. Il trasferimento è autorizzato e strettamente regolato dall’articolo 45, comma 1 del Regolamento UE 2016/679, per cui non occorre ulteriore consenso. Le aziende sopra menzionate garantiscono la propria adesione al Privacy Shield.

2. Non verranno mai trasferiti dati a Paesi terzi che non rispettino le condizioni previste dall’articolo 45 e ss, del Regolamento UE.

17. SICUREZZA DATI FORNITI

1. Il presente sito tratta i dati degli utenti in maniera lecita e corretta, adottando le opportune misure di sicurezza volte ad impedire accessi non autorizzati, divulgazione, modifica o distruzione non autorizzata dei dati. Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate.

2. Oltre al titolare, in alcuni casi, potrebbero avere accesso ai dati categorie di incaricati coinvolti nell’organizzazione del sito (personale amministrativo, commerciale, marketing, legali, amministratori di sistema) ovvero soggetti esterni (come fornitori di servizi tecnici terzi, corrieri postali, hosting provider, società informatiche, agenzie di comunicazione).

18. FINALITÀ DEL TRATTAMENTO PIATTAFORMA E-LEARNING

Nel rispetto dei principi di liceità, correttezza, trasparenza, adeguatezza, pertinenza e necessità, il Titolare del trattamento, provvederà al trattamento dei dati personali forniti dall’interessato al momento dell’iscrizione e dell’utilizzo della piattaforma E-Learning, anche con l’ausilio di mezzi elettronici, per il perseguimento delle seguenti finalità:

  • gestione attività didattiche e di valutazione degli apprendimenti da parte del personale docente e/o svolgente funzione (chiamato a cooperare all’attività di docenza);
  • manutenzione e monitoraggio della piattaforma e-learning, relativamente alla gestione tecnica e sistemistica dei dati e alla struttura hardware;
  • condivisione dei contributi degli studenti iscritti alle medesime istanze, usufruendo delle risorse/attività disponibili sulla piattaforma e-learning;
  • diffusione dei dati personali obbligatori (nome, cognome, indirizzo e-mail) agli studenti iscritti alle medesime istanze.

19. CATEGORIE DI DESTINATARI DEI DATI ED EVENTUALE TRASFERIMENTO DEI DATI PIATTAFORMA E-LEARNING

I dati trattati per le finalità di cui sopra verranno comunicati o saranno comunque accessibili ai dipendenti e collaboratori Xamar Consulting Srl addetti alla gestione della piattaforma, che, nella loro qualità di referenti per la protezione dei dati e/o amministratori di sistema e/o incaricati del trattamento, saranno a tal fine adeguatamente istruiti dal Titolare.

L’accesso ai dati raccolti per le finalità di cui sopra può essere consentito dal Titolare, per lo svolgimento di lavori di manutenzione hardware o software necessari al funzionamento della piattaforma o per la gestione di alcune funzionalità aggiuntive, anche a soggetti esterni che, ai soli fini della prestazione richiesta, potrebbero venire a conoscenza dei dati personali degli interessati e che saranno debitamente nominati come Responsabili del trattamento a norma dell’art. 28 del GDPR.

Al di fuori dei casi di comunicazione di cui sopra, i dati non saranno comunicati a terzi se non per ottemperare ad obblighi di legge o rispondere ad istanze legali e giudiziarie e non saranno diffusi.

I dati raccolti non saranno oggetto di trasferimento in Paesi non appartenenti all’UE.

20. COOKIE UTILIZZATI PIATTAFORMA E-LEARNING

La piattaforma E-Learning – Moodle utilizza due tipi di cookie.

Il primo è un cookie di sessione chiamato “MoodleSession”. E’ indispensabile che il browser sia configurato per accettare questo cookie al fine di garantire la validità della propria autenticazione navigando tra le pagine. Quando ci si scollega dalla piattaforma Moodle o si chiude il browser, il cookie “MoodleSession” viene eliminato.

Il secondo cookie, generalmente chiamato “MoodleId”, non è indispensabile e serve solo per ricordare lo username all’interno del browser. Grazie a questo cookie quando si accede nuovamente alla stessa piattaforma Moodle, si troverà il campo della pagina di login già compilato con lo username precedentemente utilizzato. Disabilitando tale cookie, l’unico inconveniente sarà quello di dover inserire nuovamente lo username nella pagina di login.

Altri cookie tecnici potrebbero essere utilizzati per alcune funzionalità aggiuntive della piattaforma.

21. MODIFICHE AL PRESENTE DOCUMENTO

1. Il presente documento, pubblicato all’indirizzo:

Privacy & Policy


costituisce la privacy policy di questo sito.

2. Esso può essere soggetto a modifiche o aggiornamenti. Si invitano gli utenti a consultare periodicamente la presente pagina per essere sempre aggiornati sulle ultime novità legislative.

3. Le versioni precedenti del documento saranno comunque consultabili in questa pagina.
4. Il documento è stato aggiornato in data 25/05/2018 per essere conforme alle disposizioni normative in materia, ed in particolare in conformità al Regolamento UE 2016/679.