Lavorare come coach: come iniziare

Hai frequentato un corso di coaching, conseguendo il diploma. Ti sei appassionato al metodo e l’hai sperimentato con successo nella tua vita. Ti piacerebbe continuare ad approfondire le conoscenze e competenze che hai appreso durante il corso di coaching. Vuoi formarti per fare del coaching la tua professione, ma ti chiedi… come iniziare?

Stai leggendo l’articolo giusto per te!

Per iniziare a lavorare come coach dopo aver partecipato ad un corso di coaching professionalizzante, è importantissimo trovare la tua nicchia di mercato. Oggi il metodo del coaching riscontra sempre più consensi ed è aumentato il numero di corsi di coaching disponibili per formarsi. Infatti, un corso di coaching può essere utile per apportare skills al proprio lavoro attuale, o può aprire nuovi scenari di business!

Come per qualsiasi progetto, in marketing è fondamentale definire il settore di riferimento e stabilire il target. Dopo aver frequentato il tuo corso di coaching, chiediti: per iniziare con il coaching a chi voglio rivolgere i miei servizi/sessioni/consulenze?

SCEGLI IL TUO SETTORE E SPECIALIZZATI!

Gli ambiti di lavoro principali sono:

  • Business coaching
  • Corporate coaching
  • Life coaching
  • Sport coaching
  • Teen coaching

La fase dell’orientamento al settore, troppo spesso sottovalutata, determina il successo del tuo progetto di coaching! Più sei allenato ad utilizzare il metodo su te stesso, più sarai efficace nel trasferirlo agli altri; più conosci le caratteristiche dell’ambito a cui ti vuoi dedicare, più saprai essere incisivo e credibile nel tuo lavoro. Senza contare che sarà molto più semplice iniziare con il coaching e trovare clienti o collaborazioni!

Se vuoi iniziare con il coaching e non hai le idee chiare su dove focalizzarti dopo il tuo corso, è fondamentale prepararsi per studiare un piano di azione. Sarà utilissimo prendere del tempo per confrontarti con coach che già operano nei settori che ti interessano. Oltre al coaching, quanto sei formato sulle dinamiche del settore in cui vuoi specializzarti?

Un piccolo esempio: se pensi di diventare coach aziendale, ricorda di valutare quanto conosci le dinamiche, l’organico ed il tipo di relazioni professionali e personali che si possono instaurare in azienda!

 

COME ORIENTARTI?

I corsi di coaching base sono il primo step per prepararsi ad affrontare il lavoro di libero professionista o consulente coach. Per iniziare alla grande con il coaching, c’è necessità di essere specialisti del settore e continuare ad approfondire! Ecco perché oltre al corso di coaching base “Percorso Base alla figura del Professional Coach” – IN-OUT Method, abbiamo strutturato il modulo: “Orientamento per coach”. In una giornata approfondiremo, grazie a coach professionisti con esperienza pluriennale, le caratteristiche del lavoro nei diversi settori, le difficoltà e gli aspetti imprescindibili, per permetterti di fare chiarezza e orientarti con sicurezza!

Inoltre, una sorpresa: abbiamo ideato anche il progetto “Avvio alla professione di coach”, che tratterà argomenti fiscali, di marketing e strategici per insegnarti come lanciare il tuo business, con supervisioni ad hoc e incontri di follow up sui progetti. Tutte le proposte di IN-OUT Method sono altamente qualificanti, progettate per garantire professionalità e serietà, curate da un team di docenti e professionisti che operano in vari contesti di applicazione del Coaching (life, business, sport etc);

Contattaci ora via email all’indirizzo email coaching@xamar.it o compilando questo form per scoprire tutti i dettagli e le informazioni!