Corsi Coaching Aziendale anche Online

I corsi di coaching aziendale sono corsi di sviluppo attui a far diventare la persona una figura di affiancamento e guida per una azienda. Il coaching aziendale è una metodologia di sviluppo personale nella quale una persona, detta coach, supporta ed aiuta una impresa, un cliente, allievo nel raggiungimento di uno specifico obiettivo personale, professionale o sportivo.

Detto ciò, andiamo a capire bene la sua figura e quali sono i corsi online che possono farti diventare a tutti gli effetti Coach Professionale.

Chi è il coach aziendale e come si diventa coach aziendale? 

Dall’America all’Europa, la figura del coach aziendale sta riscuotendo sempre più successo nell’ambito del business, permettendo a manager e dipendenti di migliorare l’approccio al lavoro, le performance di risultato e le relazioni.

Anche in Italia c’è sempre più consapevolezza sull’importanza del coach aziendale e sul ruolo efficace che può ricoprire in azienda. In questo articolo vedremo chi è il coach aziendale, cosa fa (o non fa) e come fare per diventare coach aziendale seguendo anche corsi online!

In generale il coach è un professionista dell’ascolto, che aiuta a riconoscere e valorizzare le potenzialità per migliorare la propria situazione e raggiungere nuovi obiettivi. Facilita come identificare ed affidarsi alle proprie risorse e scegliere con autonomia.

Il Coach fa domande piuttosto che dare consigli o istruzioni. Ciò che il cliente ottiene dal Coach sono osservazioni senza giudizio, che permettono di riflettere sulle situazioni, magari cambiando l’approccio e le proprie modalità di pensiero e azione.

 

Il ruolo specifico del coach aziendale

Il ruolo specifico del coach aziendale è quello di aumentare la consapevolezza del valore, del potenziale e delle modalità di interazione della persona, contestualizzandole nell’ambito lavorativo. Questo migliorerà le capacità di relazione con colleghi e clienti e si rifletterà positivamente sul livello di performance e di benessere sul posto di lavoro.

Il coach aziendale non è necessariamente anche un mentore o un formatore. La formazione è molto incentrata sull’apprendimento, insegna specifiche skill o particolari argomenti.

Il mentoring invece implica trasferimento di conoscenze, metodologie di lavoro e valori aziendali da figure senior a figure junior, con un coinvolgimento emotivo ed empatico.

Nel Coaching, invece, si utilizzano le domande per facilitare l’apprendimento, che avviene tramite la propria esperienza diretta. Questo processo diventa un’auto-educazione che porta alla decisione di sviluppare soft skills e hard skills fondamentali per muoversi nel mercato attuale, che richiede sempre più dinamicità e flessibilità.

Perché collaborare con un coach aziendale?

Analizziamo tutti i vantaggi di avere un coach in azienda.

  • Aumenta il senso di responsabilità, autonomia ed efficacia dei lavoratori
  • Stimola il cliente ad essere creativo e produttivo, per trovare nuove strade utili all’identificazione degli obiettivi, alla pianificazione della strategia e al raggiungimento dei risultati
  • Educa ad un efficace time-management aumentando la chiarezza mentale
  • Maggior senso di auto-riconoscimento e benessere
  • Empowerment: capacità di sfruttare al meglio il proprio potenziale personale e/o organizzativo per raggiungere importanti obiettivi
  • Governance: capacità di auto-controllo ed auto-gestione basato sulla consapevolezza di sé attraverso un check costante dei propri progressi concreti nella crescita personale e negli obiettivi aziendali
  • Migliora le relazioni interpersonali, la capacità di ascolto e comunicazione
  • Porta alla diminuzione dei conflitti sul posto di lavoro

Come si diventa coach aziendale?

Per diventare coach aziendale è necessario frequentare un corso di coaching serio nel quale essere seguiti con costanza da docenti coach professionisti, di durata almeno semestrale. Ancora meglio, sarebbe poi completare la formazione con un percorso di avvio alla formazione che fornisca tutti i contenuti di marketing, fiscali, strategici e formativi sul mondo aziendale, come facciamo nei nostri percorsi di Coaching. (Per tutte le info sui nostri percorsi di coaching clicca qui!)

La conoscenza del mondo aziendale è determinante per diventare un buon coach aziendale. Essere esperti nel metodo del coaching è la base imprescindibile, ma bisogna conoscere bene come funzionano le aziende del territorio in cui si intende operare.

È necessario un allenamento costante ed un’esperienza concreta nel settore per identificare mission e vision aziendali, per comprendere come funziona l’organico, le mansioni dei riversi ruoli, il tipo di rapporti personali e professionali che definiscono le dinamiche aziendali.

Spesso i coach aziendali approdano in azienda su richiesta dei responsabili dell’ufficio risorse umane, che propongono progetti di formazione per i lavoratori. L’esperienza più completa si ha quando è si instaura un dialogo con i vertici aziendali, per eseguire un lavoro a 360° dai vertici ai ruoli operativi.

È indispensabile una cultura aziendale proattiva per far sì che i benefici del coaching si manifestino e siano durevoli nel tempo. Infatti, il coach aziendale può aiutare a creare maggior coesione negli uffici e fra i vari team; può inoltre sostenere la dirigenza nella presa di decisioni e nella creazione di un clima aziendale che favorisca il successo!

Se vuoi iniziare il tuo percorso come coach aziendale, contattaci! Ti informeremo sulle nostre proposte di “Percorso base alla figura del professional coach”, “Orientamento per coach” e “Avvio alla professione di coach” di IN-OUT Method by Xamar Consulting.

Contattaci ora via email all’indirizzo email coaching@xamar.it o compilando questo form. La nostra referente ti fornirà tutte le informazioni sul metodo In-Out Coaching di Xamar e sulle modalità di partecipazione.