IL COACHING PER LO STUDIO E L’APPRENDIMENTO

Imparare ad apprendere in modo autentico, profondo e duraturo è un obiettivo che molti desiderano. La scuola spesso non ce lo ha insegnato, ma la nostra professione e il nostro lavoro ce lo richiedono. Dobbiamo saper pensare in modo analitico e focalizzato per individuare problemi e criticità, dobbiamo essere creativi e divergenti per attuare strategie innovative volte alle risoluzioni delle medesime problematiche. Dobbiamo saper usare le parole per informare e per emozionare e persuadere. Dobbiamo saper comunicare per accogliere e rassicurare ma anche per sviluppare assertività e forza.

Dobbiamo inoltre mettere in discussione le nostre credenze limitanti, sperimentare il decentramento e la capacità di pensare in modi differenti e diversificati.

Un metodo di coaching per allenare la competenza “imparare ad imparare” rappresenta una risorsa fondamentare per l’efficacia professionale, per la collaborazione efficace e per avere una mente aperta e “liquida” in grado di orientarsi nella complessità del mondo professionale d’oggi.

Il Coach – Riccardo Spadoni